ARTE SENZA FRONTIERE

Testimonianze



Nelle Accademie di Belle Arti i laboratori sono fondamentali perchè in essi è possibile rendere concreti i concetti elaborati nello studio teorico, che si basa sulla conoscenza della storia dell'arte e delle tendenze dell'arte contemporanea.

La sperimentazione è fondamentale per lo studente che intraprende un percorso di ricerca.

Nel nostro laboratorio infatti è possibile fare dei percorsi di conoscenza delle tecniche e delle fasi di lavorazione delle più svariate: dal modello in creta alle resine di nuova generazione, a materiali come il legno, il bronzo, il rame, la terracotta, la ceramica, le pietre e il marmo.

Da un concetto, un'idea, si passa alla concretizzazione di un modello in scala, che successivamente si realizza in marmo o in altre pietre, applicando le tecniche adeguate alla realizzazione finale con la riproduzione ai punti o ai compassi. Sin dall'inizio, dalla sbozzatura del blocco di marmo, l'allievo è costretto a confrontarsi con le proprie capacità ed i propri limiti per poi superarli.

L'acquisizione di questa disciplina porta alla conoscenza di una tecnica per poi realizzare opere pensate per un particolare tipo di materiale come può essere il marmo e altre pietre.

Parlare di sculture in marmo oggi può sembrare fuori dal tempo ma non è così, perchè siamo sempre noi a stabilire i limiti della creatività. L'allievo che acquisisce la padronanza di una tecnica è facilitato anche se utilizza tecniche moderne. Oggi esiste la possibilità di realizzare una scultura con tecniche avanzate attraverso l'utilizzo di macchine a prototipazione computerizzata e altre che possono restituire i dati tridimensionamente, scolpendo direttamente il marmo, ma è sempre l'idea che dà corpo alla scultura insieme alla poesia.

La scultura in marmo è una delle tecniche più antiche ed affascinanti. Allo studio di quest'ultima è dedicato il mio corso, dal quale ottengo molte gratificazioni dagli allievi e dal loro lavoro. Il percorso che un allievo si trova a fare quando si scrive al corso di marmo è molto reale ed è proiettato verso l'esterno. Il confronto con gli allievi è costruttivo e di collaborazione come in un vero laboratorio di scultura.


- Prof. Emanuele Giannetti -
Docente scultura in marmo
Accademia Belle Arti