ARTE SENZA FRONTIERE

Leonardo Borri



CURRICULUM VITAE



Leonardo Borri nasce il 09/09/1985 a Firenze dove frequenta il Liceo Artistico Leon Battista Alberti. In seguito trasferitosi a Bologna è attualmente iscritto al terzo anno dell’Accademia Clementina di Belle Arti dove studia scultura.
La ricerca artistica che svolge è mirata all’acquisizione di esperienza delle tecniche classiche del far arte; allo stesso tempo si interessa di tutte quelle materie e procedimenti non canonici con la predilezione per l’oggetto e l’elemento dell’uso quotidiano, indagando attraverso essi e le loro proprietà sensorie ed evocative il fenomeno della consuzione e della conservazione ma anche la possibilità che ha la materia di contenere lo spirituale e di subire grazie ad esso un’evoluzione o modificazione.
L’interesse per la pratica del teatro, del canto e del video lo spingono attraverso una ricerca di fusione tra la molteplicità dei linguaggi e dei media e la possibilità degli stessi di coinvolgere il corpo e l’atto artisico in un’espansione del limite di opera collimando con l’inclusione del fruitore.




alt text


Leonardo Borri
Aldilà della soglia
2007, cera e carta


Un oggetto del nostro quotidiano, del nostro abitare: una porta chiusa, resa semitrasparente ma ancora limite tangibile tra l’uomo ed il mondo esterno.
Simbolo dell’energia vitale è la cera: materia incostante, in grado di liquefarsi, volatilizzarsi ma anche capace di catturare istantaneamente un’ impressione della superficie e di cristallizzarsi su di essa.
Questa materia, unita alla carta, dà vita ad una diafana seconda pelle, una luminosa sindone che si distacca dalla materia portando con sè il suo ricordo. Ricordo di ciò che su di essa è passato ed ha lasciato un segno: uno sguardo, un temporale, un raggio di sole, una mano di vernice.

Anna Mattedi