ARTE SENZA FRONTIERE

Stefano Carpentieri



CURRICULUM VITAE



Stefano Carpentieri
web: www.stefanocarpentieri.it


TITOLI DI STUDIO

  • Diploma di scuola superiore presso la città di Cagliari
  • Iscritto all’ultimo anno del corso di Scultura presso l’Accademi di Belle Arti di Bologna.



MOSTRE ED ESPOSIZIONI

  • 2005: (Collettiva, scultura, S. Giovanni in Persiceto), Arte sotto i portici (collettiva, Bologna).
  • 2006: premio CGIL (3° posto) 57Art 2.0 (collettiva, scultura, Bologna), Tposcuri (esposizione di gruppo fotografico, BO), Comunicart festival (collettiva, fotografia, BO).
  • 2008: UpArte 2.0 (collettiva, scultura, BO).




alt text


Stefano Carpentieri
Earth calling
2008, cartapesta arrugginita



Un albero morto: solo parte della corteccia è sopravvissuta. Composto da semplice carta riciclata che ritorna ad essere albero. La superficie è rugginosa come intaccata dal trascorrere del tempo. La ruggine mangia il ferro lentamente e si espande fino a che la sua fonte di sostentamento finisce, autodistruggendosi. Umano il comportamento della ruggine o “rugginoso” il comportamento umano.
A completare il lavoro è un’ombra del tronco stesso: con della cenere di legno. Cenere: stato finale delle cose ma anche passaggio, traformazione e nascita, come la Fenice che nasce dalle sue ceneri. Messaggio di una speranza di rinascita.

Anna Mattedi






alt text


Stefano Carpentieri
S.Sebastiano
2007, legno e ferro



L’opera si ricollega alla tradizione classica pittorica della raffigurazione del martirio di S. Sebastiano trafitto da svariate frecce e legato ad un albero.
Il S. Sebastiano ora sparisce ma rimane il tronco ad essere martirizzato ad indicare la natura nella sua globalità.
Il tronco è scalfito, non vi è parte nella sua superficie in cui la mano dell’uomo non abbia agito. Le frecce diventano ferri industriali arrugginiti che trafiggono il legno. Un invito a riflettere sull’eco che questo nostro progresso, questo delirio, ha lasciato dietro di sè.

Anna Mattedi







alt text


Stefano Carpentieri
The world i(s) old
2007, ferro arrugginito



Un globo realizzato con lastre ferrose elaborate, o meglio mangiate, dalla saldatrice e forgiate in maniera tale da sembrare terre emerse.
I meridiani ed i paralleli, in ferro, costituiscono la struttura scheletrica essenziale di questo mondo trafitto da tondini di ferro idustriali ed arrugginiti.

Anna Mattedi