Stefano Carpentieri
Stefano Carpentieri
web: www.stefanocarpentieri.it
TITOLI DI STUDIO
MOSTRE ED ESPOSIZIONI
Stefano Carpentieri
Earth calling
2008, cartapesta arrugginita
Un albero morto: solo parte della corteccia è sopravvissuta. Composto da semplice carta riciclata che ritorna ad essere albero. La superficie è rugginosa come intaccata dal trascorrere del tempo. La ruggine mangia il ferro lentamente e si espande fino a che la sua fonte di sostentamento finisce, autodistruggendosi. Umano il comportamento della ruggine o “rugginoso” il comportamento umano.
A completare il lavoro è un’ombra del tronco stesso: con della cenere di legno. Cenere: stato finale delle cose ma anche passaggio, traformazione e nascita, come la Fenice che nasce dalle sue ceneri. Messaggio di una speranza di rinascita.
Anna Mattedi
Stefano Carpentieri
S.Sebastiano
2007, legno e ferro
L’opera si ricollega alla tradizione classica pittorica della raffigurazione del martirio di S. Sebastiano trafitto da svariate frecce e legato ad un albero.
Il S. Sebastiano ora sparisce ma rimane il tronco ad essere martirizzato ad indicare la natura nella sua globalità.
Il tronco è scalfito, non vi è parte nella sua superficie in cui la mano dell’uomo non abbia agito. Le frecce diventano ferri industriali arrugginiti che trafiggono il legno. Un invito a riflettere sull’eco che questo nostro progresso, questo delirio, ha lasciato dietro di sè.
Anna Mattedi
Stefano Carpentieri
The world i(s) old
2007, ferro arrugginito
Anna Mattedi