ARTE SENZA FRONTIERE

Laboratorio di scultura



Vivere un laboratorio per un giovane studente artista è motivo di grande entusiasmo, piacere e gioia di vivere la quotidianità creativa come gioco emotivo.
Esiste all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna un laboratorio di “Tecniche di fonderia” dove gli studenti hanno la possibilità di frequentare e vivere tutte le fasi di carattere tecnico-pratico per quanto concerne la fusione in bronzo, soprattutto il metodo della tecnica a cera persa.
Il lavoro permette allo studente di tradurre la propria idea, intesa come espressione poetica, in bronzo o altro metallo.
In questo modo si vive nel laboratorio un’atmosfera magica dove, attraverso le diverse fasi di lavorazione, il modello scompare per poi ricomparire in un altro materiale come fosse un gioco di prestigio, alchemico e si apprezza con grande emozione il variare del valore estetico dell’opera stessa.
La varietà dei materiali comporta un immenso ed innovativo piacere di acquisire le tecniche di lavorazione dei materiali. Un eventuale difetto di fusione del modello, determinato dalla casualità, suscita nello studente motivo d’interesse della propria creatività, potenziando l’aspetto poetico del proprio lavoro di scultura.


- Prof. Scarinzi Leonardo -
Scultore - Docente di tecniche di fonderia
Accademia di Belle Arti Bologna