0 0
Read Time:2 Minute, 14 Second

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Una HomeGallery. Uno spazio espositivo, un appartamento privato in un palazzo antico nel cuore del centro storico di Bologna, l’esperienza di un gallerista a disposizione di giovani studenti d’arte: tutto questo è MuseOrfeo, fondato e diretto da Eugenio Santoro.

Dopo dieci anni dalla sua fondazione la HomeGallery è diventata un conosciuto luogo di incontro, sperimentazione, ricerca per professionisti e appassionati del settore ma soprattutto un luogo di formazione, unico nel suo genere. Vengono organizzati infatti workshop per assistenti di galleria e curatori d’arte ai termini dei quali viene data l’opportunità di curare una mostra presso lo spazio espositivo MuseOrfeo.

L’obiettivo principale del suo fondatore è quello di avvicinare quante più persone al mondo dell’arte e permettere ai giovani studenti universitari di sperimentare e conoscere questo mondo, troppo spesso considerato una sorta di Olimpo inavvicinabile, con la speranza che in futuro nuove HomeGalleries possano prendere vita per poter creare una rete di collaborazione e promozione dell’arte. Il motto che anima i workshop di Santoro è: “Tutto il resto è teoria”, a sottolineare quanto manchi, all’interno delle Istituzioni universitarie, il rapporto diretto con l’esperienza di quei professionisti che dell’arte ne hanno fatto il loro mestiere.

Il workshop per curatori, riguardante la cura e l’organizzazione di mostre d’Arte ed eventi artistici, viene organizzato a cadenza giornaliera, con possibilità di seguirlo anche nei fine settimana ed in modalità teleconferenza via skype/facebook,/Google+, comodamente seduti a casa.

Attraverso il corso che dura un giorno, in modalità full-immersion, si impara a curare un evento artistico, nella pratica. Ovviamente, in un giorno non si diventa curatori, ma in un giorno si apprende un piano lavorativo e le relative basi.

Il programma è modulare ed è così strutturato:

  • Organizzazione 1 (ricerca, selezione degli artisti, location)
  • Organizzazione 2 (allestimento, pianificazione, realizzazione)
  • Divulgazione e Pubblicità (rapporti con i media, social networks, mailing list)
  • Canali espositivi alternativi (HomeGallery, sale private, locali pubblici)

Il costo totale è di 130 Euro per workshop individuale; se in gruppo con persone di vostra conoscenza (quindi proposte dall’iscritto, gruppo minimo 2 persone) il prezzo sarà invece di 100 Euro a testa. Alla fine della frequenza verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto valevole a tutti i termini di legge per bandi, concorsi, curriculum, assieme alla possibilità di curare una mostra presso lo spazio espositivo MuseOrfeo.

Per maggiori info: corsopercuratore.it

MuseOrfeo|HomeGallery

Via Orfeo 24 40124
Bologna
Italy
349 2901981


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *