2 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La partnership artistica “Guide turistiche per un giorno”  è stata avviata con la collaborazione del Liceo Linguistico Arcivescovile di Trento ed il Liceo Classico Muratori di Modena. L’obiettivo è stato quello di permettere agli studenti di cimentarsi nell’affascinante lavoro di guida turistica per un giorno. Gli studenti di entrambe le scuole sono stati preparati nell’approfondimento della storia e dell’architettura della rispettiva cattedrale. Sono stati scelti i licei di Trento e Modena in quanto le rispettive cattedrali sono entrambe piuttosto simili nello stile, trattandosi di meravigliosi esempi di romanico in Italia. Gli studenti sono stati suddivisi per gruppi, ognuno dedicandosi ad un aspetto peculiare.
Protagonisti inizialmente gli studenti trentini che hanno organizzato una visita guidata all’interno del Duomo di Trento e alla mostra, sullo stesso tema, presso il Museo Diocesano. In seguito il turno degli studenti modenesi che presentarono il Duomo di Modena. I nostri studenti hanno potuto apprezzare le bellezze artistiche della città e delle zone limitrofe come l’abbazia di Nonantola. Grazie a questo momento di confronto hanno potuto ammirare con i propri occhi le differenze e le similitudini delle rispettive cattedrali studiate sui libri, hanno capito cosa significa gestire una visita guidata, lavorando in un team in modo produttivo. Quel giorno il loro bagaglio si arricchì di nuove amicizie e di nuove competenze.

Leggi l’articolo “Trento e Modena. Cattedrali romaniche a confronto”  inerente il progetto sulla rivista “Didascalie”  pag. 45

Ecco a voi le immagini più belle del Duomo di Trento, ricordo di una giornata all’insegna dell’arte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *