Create ARt!

La sezione “Create ARt” è stata pensata perché credo che il piacere più grande stia nella creazione di un qualcosa che ancora non esiste. Il grande Delacroix, pittore romantico francese, ci insegna che “Ciò che distingue gli uomini di genio e le loro opere non è la novità delle idee ma l’idea, da cui sono posseduti, che di quel che è stato detto non è stato ancora detto abbastanza”. Ogni cosa può essere realizzata in mille modi diversi, quindi a voi l’opportunità di creare sempre nuove opere d’arte!

Create ARt! ultima modifica: 2014-07-06T20:10:45+00:00 da Anna Mattedi

Workshop Arteterapia

“Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto dandogli una forma e di trasmetterlo creativamente agli altri. Si tratta di un processo educativo, laddove “educare” sta per educere, “portare fuori: far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di …

Continua a leggere

MART by night: workshop Suminagashi

Workshop con l’artista Angelo Demitri Morandini, presso il MART di Rovereto, dedicato alla sperimentazione dell’antichissima tecnica giapponese di decorazione della carta, il Suminagashi, letteralmente “l’arte dell’inchiostro fluttuante”.
Tale tecnica si diffuse poco dopo l’anno Mille presso la corte dell’Imperatore e si contraddistingue per la sua raffinata eleganza ricreata dalle sinergie tra …

Continua a leggere

Villa Fedrizzi-Giovannoni: omaggio ad Ines, una vita per l’Arte

Il video realizzato vuole essere un omaggio alla storia di Villa Fedrizzi-Giovannoni, situata sulla collina di Cognola, così come si presentava quando il palazzo era animato dall’arte di Ines Fedrizzi e dal suo percorso di continua ricerca pittorica e sperimentazione. Un omaggio alla stimata pittrice dal prestigioso passato di raffinata …

Continua a leggere

Mostra “Arte senza frontiere. L’anima del mondo nella scultura”

L’idea di organizzare una mostra in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna è nata in concomitanza del progetto internazionale del LIA di Rovereto, che ha visto protagonisti i nostri studenti in un soggiorno di venti giorni presso la città di New York. Le finalità del progetto sono state …

Continua a leggere