Chi sono

Nata a Trento da sempre le mie passioni sono la Storia dell’Arte, l’insegnamento e la scrittura. In seguito al diploma presso il Liceo Linguistico, dove ho avuto modo di studiare storia dell’arte in lingua veicolare inglese, ho conseguito la laurea presso il DAMS di Bologna. Dopo aver vinto una borsa di studio di un anno tramite il progetto Erasmus per poter seguire i corsi presso la Universitat Autónoma di Barcellona, mi sono specializzata per ottenere l’abilitazione all’insegnamento secondario (SSIS), svolgendo il tirocinio presso un Liceo Classico di Modena. Per dieci anni ho insegnato Storia dell’arte presso il LIA, Liceo Internazionale di Rovereto. Precedentemente ho lavorato presso il MART di Rovereto in qualità di operatrice didattica; mi sono dedicata inoltre alla formazione degli adulti presso i corsi serali in alcune scuole pubbliche trentine e ad attività di volontariato presso un Circolo Culturale locale, dove ho svolto l’incarico di consigliere nell’organizzazione di eventi artistici. Le mostre che ho curato sono state: “Paolo Vallorz. Il bosco ci parla”, “Arte senza frontiere. L’anima del mondo nella scultura” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il “Festival della creatività” in collaborazione con l’Associazione culturale di volontariato “Cantare suonando”. Attualmente sono docente di Storia dell’arte moderna presso i laboratori distaccati di Torbole della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e docente di Storia dell’Arte CLIL presso l’Istituto Tambosi-Battisti di Trento. Durante il periodo estivo collaboro con la Summer School Dolomit presso Torbole in qualità di docente, organizzando corsi di storia dell’arte in lingua inglese e visite guidate sul territorio per studenti universitari americani. Ho collaborato con la Mondadori Educational per la realizzazione di materiali didattici CLIL inerenti il programma di storia dell’arte per la scuola secondaria di primo grado. In seguito ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in modalità CLIL dopo aver frequentato il corso IPRASE ed un corso presso Exeter. A voi dedico questo blog per non smettere mai di cercare e promuovere la Bellezza, ovunque, e perché, si sa, “… è l’Arte, Bellezza, è l’Arte … e tu non ci puoi fare niente “.

Docente
IT
Chi sono ultima modifica: 2014-07-10T21:16:33+00:00 da Anna Mattedi

8 commenti:

  1. Bravissima Anna. Stai facendo davvero cose meravigliose. Ci sono cose che potrai migliorare con il tempo, ma è la tua passione e dedizione che rendono meraviglioso e unico ciò che fai. Quel profumo, quell’alone di magia che resta impregnato nelle cose che vengono fatte con il cuore e che dà davvero un senso a quella meravigliosa professione che è quella di aiutare i giovani ad aprire gli occhi e scoprire le cose belle del mondo. Anche questo è arte…..

    • Caro collega, ti ringrazio per le incoraggianti parole. Qualsiasi consiglio inerente il miglioramento del blog è molto gradito.

  2. Ciao Anna, complimenti per il tuo blog, è fantastico!

  3. Gianni Marconato

    Ho fatto un’esplorazione dall’alto del tuo blog. La prima impressione è che si tratti di un ambiente pieno di risorse che corrispondono a tante tue belle esperienze didattiche. Ho visto anche che ci sono tante risorse scaricabili. Bel segno di spirito di condivisione e di confronto. Spero che i tuoi colleghi di dominio vengano a visitare la tua “casa” digitale. Complimenti ancora per il tuo lavoro e per lo spirito social.

  4. Stefano Ridolfi

    Parole sacrosante Anna, quelle all’inizio della sezione Enjoy art: l’arte va gustata, assaporata con gli occhi e non solo!! Quello che mi meraviglia e rattrista è l’enorme patrimonio che l’Italia ha da offrire, che spesso viene lasciato in abbandono e non valorizzato, mentre l’italiano medio preferisce parlare di calcio, cellulari ultimo modello e visitare i centri commerciali/outlet (e poi che “visita” è??). Anche io come te amo l’arte, i musei, le mostre ecc. e soprattutto amo scoprire le bellezze delle nostre città, borghi, musei, chiese…dunque non posso che apprezzare il tuo colorato e originalissimo blog: di arte si deve parlare di più!!! SHARE ART EVERYWHERE!!!!

  5. Excellent blog that goes over a ton of material. I was fortunate enough to learn art history from her this summer, and its easily one of the best resources out there in my opinion.

  6. Complimenti Anna!
    Straordinario esempio di competenza, sensibilità e spirito di condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *