MUSEORFEO. Workshop per curatori d’Arte

Una HomeGallery. Uno spazio espositivo, un appartamento privato in un palazzo antico nel cuore del centro storico di Bologna, l’esperienza di un gallerista a disposizione di giovani studenti d’arte: tutto questo è MuseOrfeo, fondato e diretto da Eugenio Santoro.

Dopo dieci anni dalla sua fondazione la HomeGallery è diventata un conosciuto luogo di incontro, sperimentazione, ricerca per professionisti e appassionati del settore ma soprattutto un luogo di formazione, unico nel suo genere. Vengono organizzati infatti workshop per assistenti di galleria e curatori d’arte ai termini dei quali viene data l’opportunità di curare una mostra presso lo spazio espositivo MuseOrfeo.

L’obiettivo principale del suo fondatore è quello di avvicinare quante più persone al mondo dell’arte e permettere ai giovani studenti universitari di sperimentare e conoscere questo mondo, troppo spesso considerato una sorta di Olimpo inavvicinabile, con la speranza che in futuro nuove HomeGalleries possano prendere vita per poter creare una rete di collaborazione e promozione dell’arte. Il motto che anima i workshop di Santoro è: “Tutto il resto è teoria”, a sottolineare quanto manchi, all’interno delle Istituzioni universitarie, il rapporto diretto con l’esperienza di quei professionisti che dell’arte ne hanno fatto il loro mestiere.

Il workshop per curatori, riguardante la cura e l’organizzazione di mostre d’Arte ed eventi artistici, viene organizzato a cadenza giornaliera, con possibilità di seguirlo anche nei fine settimana ed in modalità teleconferenza via skype/facebook,/Google+, comodamente seduti a casa.

Attraverso il corso che dura un giorno, in modalità full-immersion, si impara a curare un evento artistico, nella pratica. Ovviamente, in un giorno non si diventa curatori, ma in un giorno si apprende un piano lavorativo e le relative basi.

Il programma è modulare ed è così strutturato:

  • Organizzazione 1 (ricerca, selezione degli artisti, location)
  • Organizzazione 2 (allestimento, pianificazione, realizzazione)
  • Divulgazione e Pubblicità (rapporti con i media, social networks, mailing list)
  • Canali espositivi alternativi (HomeGallery, sale private, locali pubblici)

Il costo totale è di 130 Euro per workshop individuale; se in gruppo con persone di vostra conoscenza (quindi proposte dall’iscritto, gruppo minimo 2 persone) il prezzo sarà invece di 100 Euro a testa. Alla fine della frequenza verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto valevole a tutti i termini di legge per bandi, concorsi, curriculum, assieme alla possibilità di curare una mostra presso lo spazio espositivo MuseOrfeo.

Per maggiori info: corsopercuratore.it

MuseOrfeo|HomeGallery

Via Orfeo 24 40124
Bologna
Italy
349 2901981


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *