Trentino Trilingue: materiali CLIL di ARtblobs per IPRASE

IPRASE-ARTBLOBS

Siete alla disperata ricerca di materiali CLIL in inglese per la storia dell’arte?

Sono felice di comunicarvi che, in occasione del Festival delle Lingue di Rovereto, edizione 2017, organizzato nell’ambito del Piano Trentino Trilingue, è stato selezionato e pubblicato il lesson plan, con i relativi materiali scaricabili, creato al termine del mio percorso di formazione CLIL con IPRASE.

L’ IPRASE, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, è un Ente Strumentale della Provincia Autonoma di Trento, con il compito di promuovere e realizzare iniziative di formazione continua, ricerca e sperimentazione a sostegno dell’innovazione didattica e dello sviluppo del sistema educativo provinciale.

Il modulo è dedicato alla progettazione di un modulo CLIL in lingua inglese per la scuola secondaria di secondo grado dedicato a Vincent Van Gogh e lo potete scaricare dal sito dell’Istituto IPRASE cliccando qui.
Il lesson plan è stato pensato per una classe quinta di un Liceo Linguistico, con una conoscenza dell’inglese pari ad un livello B2-C1.

Numerose le attività proposte: divertenti crosswords, attività di brainstorming, realizzazione di “quotation posters“ ed “hot seat” activities, mind maps e listening.
Inoltre una timeline ed un utile glossary per memorizzare i vocaboli tecnici della disciplina.

In conclusione, vengono presentate le varie fasi di progettazione di un e-twinning project in collaborazione con una scuola di Amsterdam, patria di Van Gogh.
Obiettivo finale la creazione di un event-debate relazionato ad un’esposizione dedicata all’artista. La metodologia utilizzata sarà quella del cooperative-learning.

Perché imparare divertendosi è possibile!

I materiali presenti nel modulo sono inediti, in quanto l’articolo sul quale ho progettato la lezione è stato scritto per artblobs.
Se volete leggere esclusivamente il testo, privo delle attività correlate, lo potete trovare cliccando qui

Mettete in pratica le attività consigliate con le vostre classi e fatemi sapere come è andata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *