Workshop presso Museo Diocesano Trento

Workshop presso Museo Diocesano, Trento

Costruttori di cattedrali: il cantiere del Duomo
Un pomeriggio dedicato allo studio della cattedrale e della sua storia, attraverso un’attività che ha coinvolto gli studenti della classe terza LIA in un laboratorio di ricerca sul campo presso il Museo Diocesano di Trento.
Il percorso si è svolto dapprima in aula didattica, al fine di rispondere assieme ad una serie di interrogativi: cos’è una cattedrale, quale ruolo rivestì nel Medioevo, chi erano i committenti, chi la progettò, come funzionava il suo cantiere. In seguito gli studenti sono stati coinvolti nell’analisi diretta del monumento cittadino attraverso l’ausilio dei prospetti dell’edificio. Obiettivo principale quello di ricercare gli elementi architettonici caratterizzanti lo stile romanico e focalizzare la differente valenza delle facciate in relazione all’intorno urbano. Il sopralluogo ha permesso agli studenti di esaminare alcune iscrizioni, utili per ricostruire la storia dell’edificio ed alcuni elementi scultorei, particolarmente interessanti per il loro significato simbolico. Infine si è trattato il tema del cantiere e dei ruoli ricoperti da coloro che vi prendevano parte. Il laboratorio ha permesso di realizzare interessanti collegamenti con discipline quali italiano, storia, religione, scienze e tecnologia.
Per gli studenti è stata un’occasione per incrementare le capacità nella lettura di piante e prospetti relazionandole con l’edificio stesso, potenziando così le capacità di osservazione, per utilizzare i procedimenti del metodo storiografico ed il lavoro su fonti finalizzandole ad operazioni di ricerca storica, per stabilire una connessione tra lo sviluppo urbanistico della città e l’erezione-trasformazione dei luoghi di culto cittadini e per contestualizzare la cattedrale di San Vigilio nel relativo ambito storico-artistico.
I prerequisiti richiesti per la partecipazione al laboratorio sono: conoscere gli elementi dell’arte medievale e dello stile romanico, saper interrogare e ricavare informazioni pertinenti dalle fonti, saper utilizzare le fonti topografiche. Ringrazio la Dott.ssa Antonella Marinelli per la professionalità e la simpatia con la quale ha saputo condurre questo momento di approfondimento, molto apprezzato dagli studenti.

2 commenti:

  1. Interesante articulo . Aprendo algo con cada blog todos los días. Siempre es estimulante poder devorar el contenido de otros escritores. Me gustaría usar algo de tu blog en mi web, naturalmente dejare un enlace , si me lo permites. Gracias por compartir.

  2. Gracias! Claro que puedes compartir los contenidos, dejando un enlace. Si quieres tengo algunos materiales de arquitectura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *