Villa Fedrizzi-Giovannoni: omaggio ad Ines, una vita per l’Arte

Villa Fedrizzi

Il video realizzato vuole essere un omaggio alla storia di Villa Fedrizzi-Giovannoni, situata sulla collina di Cognola, così come si presentava quando il palazzo era animato dall’arte di Ines Fedrizzi e dal suo percorso di continua ricerca pittorica e sperimentazione. Un omaggio alla stimata pittrice dal prestigioso passato di raffinata gallerista, donna artista che con il proprio talento si è guadagnata un suo posto nel mondo dell’arte contemporanea e che con il proprio coraggio, la propria personalità, le proprie intuizioni, ha creato a Trento, negli anni Cinquanta, la “Galleria Argentario”. Molte le mostre, le retrospettive, le feste ed i ricevimenti indimenticabili organizzati presso Villa Fedrizzi-Giovannoni come quando, nel 1988, in occasione della mostra retrospettiva di Remo Bianco, le ballerine della Scala si esibirono in cortile oppure quando gli ospiti furono, tra gli altri, gli stilisti Giorgio Armani e Valentino. Grazie alla promozione di momenti di vita artistica la Galleria diventò punto di riferimento per giovani artisti e centro nevralgico dell’attenzione della critica internazionale in Trentino.

L’idea di realizzare il video dedicato a Villa Fedrizzi-Giovannoni in quanto i racconti dei miei nonni materni, la famiglia Pedrotti, che vissero a palazzo, lavorando le terre limitrofe per i conti Pompeati e Manci, ne mantennero sempre viva la memoria. Il risultato del mio lavoro in questo video, dedicato alla grande pittrice che ho avuto il piacere di conoscere, e alla memoria di un palazzo storico che merita di diventare patrimonio culturale della Provincia di Trento, tutelato con le massime cure, per il valore che da sempre ha avuto nella storia della collina di Cognola e per l’eco che ha risuonato all’interno del panorama artistico contemporaneo.

2 commenti:

  1. che bellezza!!! Grazie Anna

    • Grazie a te di cuore per la preziosa collaborazione di una professionista del settore per la realizzazione del video di presentazione della nostra scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *